ACI MISASI            0984.402711

La nostra storia

Francesco Misasi nasce nei motori, inizia il suo debutto sportivo ufficialmente nel 1960 alla Coppa Sila nella Classe 500 arrivando secondo assoluto, iniziando cosi una brillante carriera che lo porterà a vincere la Coppa Sila altre 10 volte In diverse classi con diverse vetture: GTA, Osella Bmw 3000, Formula 3000, Lola 1600, Escort Cosworth e Mitsubischi evo 8 entrando così di forza nel cuore degli appassionati che non mancano mai alle sue “Partenze”.
Pilota brillante, vulcanico e con una guida maledettamente irruente manifesta il suo amore per la GTA (macchina per pochi), vince con il GTA dal 71’ per ben 3 volte la Gara della Città di Rende; nel 73 è in Cecoslovacchia all’autodromo di BRNO con la GTA Angelini come pilota ufficiale ALFA ed è sempre vincitore insieme a IGNAZIO GIUNTI TEODORO ZECCOLI E NANNI GALLI.
Sempre in Cecoslovacchia partecipa e vince a ECCE HOMO la gara di CEVM (STENBERCK); nel 74/75 partecipa Alla TARGA FLORIO a PALERMO (gara di Campionato del Mondo) e vince sempre con la GTA. Nel 76 e nel 77 viene premiato entrando così nell’albo d’oro Della Alfa Romeo per i risultati sportivi conseguiti insieme a John Watson, Vittorio Brambilla e Niki Lauda.
Gareggia nei più Importanti Autodromi d’Italia (Imola, Monza, Vallelunga, Varano (vincitore), Binetto) Nel 1988 disputa la 2 ore Enna/ Pergusa Vince in coppia con Jacque Villenueve con la Lancia Delta Integrale. I percorsi del Campionato Italiano Velocità Montagna ed CIV Europeo negli anni 80/90 lo vedono sempre protagonista e vincitore: La Luzzi/Sambucina (2 volte), la Ponte Corace Tiriolo (5 volte), 5 volte alla Santo stefano Gambarie, La Sila (17 volte), Rende, Capaccio, vince 2 volte alla Civitavecchia Terme Traiane, vince 3 volte la Selva di Fasano, 2 volte le Trento/Bondone (Campionato Europeo), vince a Caltanissetta la Coppa Nissena.

Ha corso come uno dei migliori veterani dello sport fino all'ultimo.